top of page

Progetti

Quando vogliamo che un giardino soddisfi gli obbiettivi e li mantenga nel tempo, deve essere pensato ed ideato all'origine nel modo corretto. 

Un buon progettista infatti, grazie a grandi conoscenze teoriche e pratiche, sarà in grado di gestire tutti gli aspetti che riguardano le aree verdi e raggiungere un ottimo risultato.

Da più di 35 anni ci informiamo, testiamo novità, partecipiamo a corsi e conferenze, abbiamo visitato moltissimi parchi e giardini in tutta Europa e ogni giorno continuiamo ad apprendere. Tutto il nostro sapere poi, lo mettiamo in atto, per far esprimere al massimo potenzialità estetiche e gli effetti benefici che un giardino possiede.

Ecco alcuni esempi:

Casa in campagna
In questo caso, come spesso accade, abbiamo dovuto ammorbidire spigoli e manufatti architettonici che in fase di lavorazioni edili sono stati sovradimensionati, senza considerare minimamente l'impatto estetico. 
Sono state definite l'area a parcheggio e l'ingresso al fabbricato, poichè non era presente nulla che potesse quanto meno suggerire dove fossero.
Sono stati realizzati dei varchi visivi attraverso la vegetazione già presente dall'abitazione verso strada principale.
Il terrazzo esterno è stato valorizzato dalla costruzione 

di un pergolato. Causa la ridotta disponibilità di acqua, la superficie a prato è stata portata al minimo lasciando più spazio ad uno sfondo colorato di piante, che vanta un minor fabbisogno idrico.
Il camminamento che si inoltra nella vegetazione, oltre che a favorire la cura delle piante e raccolta di aromatiche, regala in ogni stagione inebrianti profumi e colori .

Rinverdimento riva
Lo spirito di questo progetto era quello di rinverdire un riva di terra causata dallo scasso per la costruzione di un fabbricato.
Per prima cosa è stato pensato un muro a secco con delle spesse lastre di pietre di Langa a valle, in modo da contenere e ridurre la pendenza della riva. Camminamenti e palizzate erano elementi necessari per garantire le manutenzioni.
Per dare movimento alla superficie piana sono state inserite piante di diverse forme e dimensioni, considerando i loro colori, adattamenti e fioriture.
Un rifacimento corretto del manto erboso, che in precedenza era stato mal eseguito, completa la nostra visione dell'insieme.

 

Villa indipendente
Le richieste di questo committente erano di riportare al perduto splendore questa abitazione che era stata trascurata da decenni. 
Oltre ai preliminari lavori di abbattimento necessari, abbiamo voluto conservare e valorizzare elementi sottovalutati. Ad esempio, la fontana che prima era isolata in un angolo, ora è divenuta il punto convergente dei camminamenti che fungono da collegamento tra le varie aree pavimentate. Un laghetto su più livelli con giochi e salti d'acqua diviene il punto focale del giardino, che sarà anche luogo di riferimento per la fauna locale.


 

Un terrazzo delle erbe, costruito su misura al di sopra di una autorimessa inutilizzata, è il luogo ideale in cui rilassarsi e rigenerarsi ascoltando in vicinanza il fruscio dell'acqua.

Terrazze panoramiche
L'elevata pendenza del terreno a valle della nuova abitazione, non permettevano al cliente di poter usufruire della sola area a verde a sua disposizione. 
Un ambizioso sistema di terre armate a rampe incrociate, hanno permesso una morbida discesa verso il frutteto a valle.
Sono state scelte piante con un forte apparato radicale, utilizzate nei punti di raccordatura più critici, in modo da evitare sgradite erosioni e ruscellamenti.
Completano il progetto ampie aree a prato e la totale copertura verticale delle terrazze, il tutto irrigato con sistemi di recupero e riutilizzo delle acque meteoriche.
In fase esecutiva il ripiano più alto è stato impreziosito da una piscina a sfioro, dalla quale ora possibile godere di una magnifica vista.


 

Contattaci

+39 333 9965590

+39 333 7986857

bottom of page